Come leggere le etichette: il lavaggio a secco
Saper leggere i simboli per il lavaggio a secco presenti sulle etichette è molto importante per capire quando ricorrere all’aiuto della lavanderia.
Lavaggio a secco vs Lavaggio ad acqua
Non sempre i tessuti si possono lavare ad acqua e alcune macchie necessitano di trattamenti più particolari per essere completamente eliminate e non lasciare aloni. In questi casi, entra in gioco il lavaggio a secco.
Simboli del lavaggio a secco
Il simbolo che indica questo tipo di lavaggio è quello del cerchio, all’interno del quale viene identificato il solvente che si può utilizzare per effettuare il trattamento del tuo indumento:
- Cerchio con lettera F: con solventi a base di petrolio di tipo R113, idrocarburi e tricloroetano.
- Cerchio con lettera P: con Percloroetilene, un solvente normalmente in uso.
- Cerchio con lettera A: con tutti i solventi.
Ovviamente tutte queste sostanze devono essere usate con cura, per questo motivo occorre necessariamente andare in una lavanderia o lavasecco per procedere con queste tipologie di trattamenti.
Scelta consapevole
Conoscere comunque queste etichette può anche essere molto utile prima di procedere all’acquisto, rendendo la tua scelta più consapevole. Infatti, leggendo l’etichetta e riconoscendo questi simboli, potrai scegliere se acquistare o meno un capo che necessita di lavaggio a secco o uno più semplice da pulire e che richieda trattamenti meno inquinanti e più delicati.